Centro logistico CABLOG

  • Settore Landscaping & Urban Projects
  • Anno2008
  • ClienteImmobiliare Stella Srl
  • LocationLandriano, Pavia
  • ServiziGlobal Design, Direzione Lavori

Biancoarancio ha realizzato un nuovo magazzino logistico di 32.000 mq per un’importante azienda del settore della distribuzione. Il progetto è stato pensato per garantire la massima funzionalità del flusso di gestione della logistica di prossimità.

Il magazzino è suddiviso in tre blocchi: i due laterali, destinati a magazzino, e la parte centrale, dove si effettua lo smistamento delle merci in entrata e uscita e stoccaggio. Due soppalchi con profondità di m. 10 sopra le baie di carico garantiscono un’efficiente linea di imballaggio colli da picking e accolgono delle funzioni e dei servizi legati alla gestione delle cooperative di facchinaggio che trovano impiego presso l’azienda.

Una porzione del blocco laterale è stata riservata a destinazione mista: direzionale e commerciale, a servizio all’attività logistica. L’area direzionale si sviluppa su due piani, sopra la zona destinata a reception ed alla zona attesa per autisti al piano terra. L’area commerciale ospita un outlet aziendale di circa 500 mq.

Per garantire la massima efficienza sono anche stati previsti il locale per la ricarica dei muletti, il locale per la manutenzione mezzi e la zona di rifornimento carburante.

Il magazzino è dotato di tecnologie innovative, come un sistema di controllo accessi e di tracciabilità delle merci e un sistema di gestione magazzino. Queste tecnologie consentono di monitorare in tempo reale gli spostamenti delle merci all’interno del magazzino e di automatizzare le attività di gestione del magazzino.

Il progetto, oltre a rispondere alle specifiche esigenze dell’azienda committente, ha tenuto conto anche dell’impatto sul paesaggio circostante.

La facciata dell’edificio, infatti, è stata rivestita con una serie di colori vivaci, che si ispirano ai colori della natura circostante. Questo ha permesso di creare un contrasto armonioso con il paesaggio, rendendo l’edificio protagonista di una rivitalizzazione dello stesso.

La scelta dei colori è stata fatta anche per creare un’immagine più energizzante per l’azienda. I colori vivaci, infatti, trasmettono un senso di positività e dinamismo, che si sposano bene con l’attività logistica.

Grazie a questa combinazione di progettazione innovativa e tecnologie all’avanguardia, il magazzino è in grado di offrire numerosi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione dei costi
  • Miglioramento della produttività
  • Migliore servizio al cliente
  • Sostenibilità ambientale