Newwave Media srl

Boutique Hotel a Malta

Il progetto consiste nella conversione di una casa storica in un Boutique Hotel in Ghaxaq, Malta.

La casa risale al 1756, e fu costruita da Angelo Castagna. Fu proprio lui a ricoprire la carica di sindaco per 21 anni, anche sotto il reggimento francese di Napoleone, che governò le isole maltesi per 2 anni. Prima di allora, c’era un’altra casa nello stesso posto, risalente al tempo dei Cavalieri, e una pietra è ancora presente nell’edificio dalla casa, ancora visibile dall’esterno al secondo piano.
Filippu Castagna, figlio di Angelo Castagna, nato nel 1766, scrisse il suo nome nella storia essendo l’ultimo governatore di Gozo, ed essendo la mente dietro la rivoluzione contro i Cavalieri e infine contro i francesi. Fino all’età di 19 anni, viveva in questa casa con suo padre e i suoi fratelli, da quando sua madre morì un anno dopo la sua nascita. La scuola elementare di Ghaxaq e alcune strade delle isole maltesi prendono il nome da Filippu Castagna.
Angelo Castagna visse in questa casa fino alla sua morte nel 1805 all’età di 81 anni. Successivamente la casa fu venduta a Ganni e Benedit Borg nel 1932, ultimo proprietario dell’edificio prima che fosse convertito in un Boutique Hotel.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok