Progetto di rigenerazione urbana

Questo progetto di rigenerazione urbana consiste nella trasformazione di un canale sotterraneo d’acqua piovana, un’estesa area di cemento grigio, situata nel quartiere di Qormi, in un parco urbano contemporaneo con usi multifunzionali: relax, socializzazione, eventi, sport, gioco.

L’idea è quella di trasformare questo spazio in una parte integrante e “vissuta” del quartiere, fruibile da cittadini di ogni età, senza togliere le sue originarie funzioni idrauliche di canale di scolo: tutti gli elementi sono semplici e pensati per essere occasionalmente allagato, che richiede poca manutenzione.

Il parco sarà facilmente accessibile a tutti, grazie a nuove rampe e scale; il vivace pavimento cromatico è percorribile per tutta la sua lunghezza. Un nuovo percorso rialzato al piano stradale, insieme ad alcuni punti ristoro, rendono l’area ancora più idonea agli accessi pedonali.

Il verde sarà incrementato, con specie endemiche locali, e saranno utilizzati materiali riciclati e riciclabili, limitando l’impatto sull’ambiente