Ristrutturazione Hotel Casina

L’Hotel Casina delle Rose sorge sulla sommità del colle Sabulo, all’interno del centro storico del Comune di Fermo. Si tratta di uno dei primi hotel della città, realizzato nella prima metà del ‘900. Da sempre è stato un punto di riferimento per la società e gli abitanti di Fermo, ma con la chiusura definitiva nel 2012, nessuno se ne è più curato e ad oggi è necessario un progetto di rilancio di questo importante bene storico architettonico.

Il progetto di riqualificazione prevede una riorganizzazione degli spazi al piano terra con la realizzazione di una sala colazioni, di una veranda esterna e di un nuovo parcheggio riservato ai clienti con accesso dalla strada principale; relativamente al piano primo e al piano secondo non ci sono variazioni essenziali rispetto alla conformazione esistente, ad eccezione dell’inserimento di una sala multifunzionale sul lato ovest del piano primo.

La terrazza in copertura potrà essere utilizzata per diverse funzioni, grazie all’intallazione di arredi facilmente riposizionabili. Sarà possibile organizzare feste, cinema all’aperto, aperitivi, o semplicemente usarle come zona relax.

Infine, l’area esterna a sud sarà riqualificata, pavimentata e dedicata a sala ristorante/bar all’aperto, e terrazza belvedere.