Urban Sport Center

L’idea progettuale del Santa Lucia FootballClub, nasce dall’analisi delle caratteristiche dell’area.
Residenziale, piacevolmente periferica è situata al margine sud della grande area urbana di Malta, al contempo in una felice posizione logistica con la sua vicinanza all’aeroporto internazionale.
Queste caratteristiche, unite anche alla dimensione dell’area, formano un mix ideale per l’insediamento dell’football accademy.
Una sorta di campus sportivo di risonanza europea nel quale esperti e sportivi possano trovarsi per meetings, ritiri di squadre, preparazioni atletiche avanzate, congressi tematici, team buildings.
Il progetto, che prevede anche le strutture per il locale football club e una mall commerciale, ruota attorno alla football accademy ma comprende anche strutture accessibili dai residenti, quali una piscina coperta, una palestra e strutture comunitarie quali sale congressi e una spa.
Il grande parcheggio situato ai due piani interrati è stato pensato per soddisfare tutte le esigenze generate dalle attività presenti nel progetto, comprese quelle derivate da eventi eccezionali quali incontri sportivi con giocatori di fama internazionale o manifestazioni varie.
L’architettura del complesso è organizzata in diversi blocchi edilizi, che ospitano le diverse funzioni, collegati da un’unica copertura piana che diviene il terreno di gioco del campus.
Gli spazi tra i diversi blocchi generano una maglia di percorsi che attraversano il complesso assicurando l’accesso da tutti i lati della struttura, condizione questa che rende l’intervento di basso impatto urbano in considerazione anche alla sua altezza limitata a quella degli edifici esistenti nell’intorno.
La nostra immagine progettuale immagina un complesso vivo, frequentato in tutte le ore del giorno da atleti famosi assieme a gruppi di persone stese a rilassarsi nelle aree verdi, altre intente nello shopping, squadre sportive intente ad allenarsi o a seguire corsi di aggiornamento,
L’idea, a cui speriamo di essere giunti tutti assieme, società sportiva, investitori e progettisti, è quello di proporre un’idea di luogo completamente nuovo, capace di innalzare il livello dell’immagine dello sport di tutta Malta a livello europeo, in una struttura capace anche di divenire volano economico per la zona.